Performance Management
La disciplina
Cos’è il Performance Management?
Il Performance Management (PM) si riferisce all'ampia varietà di attività, politiche, procedure e interventi progettati per aiutare le organizzazioni a migliorare le prestazioni lavorative dei propri dipendenti, tramite l’utilizzo di tecniche e procedure derivanti dall’Analisi del Comportamento.
I benefici
I vantaggi del Performance Management per la tua organizzazione
- 01.
Metodo scientifico e funzionale
Il PM è un insieme di metodi e tecnologie evidence based per migliorare le performance desiderate di management e lavoratori ed eliminare comportamenti indesiderati.
- 02.
Ritorno sull'investimento elevato
Il PM permette un ritorno economico dalle 4 alle 60 volte a partire dal primo anno. (Daniels & Bailey, 2016)
1 Daniels, A. C., & Bailey, J. S. (2016). Performance Management. Costruire comportamenti e determinare il successo d'impresa (a cura di F. Tosolin; trad. di R. Olla, A. Valdina). Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis (AARBA).
- 03.
Estremamente versatile
Il PM è applicabile a tutti i tipi di ruolo e organizzazioni, indipendentemente dal settore o dalla mansione svolta.
- 04.
Miglioramento del clima lavorativo
Il PM crea ambienti di lavoro piacevoli e motivanti, evidenziando la relazione causale tra successi e comportamenti, riconducibili ai singoli individui o al team di lavoro.

La nostra guida
Come Behavioral Technologies potenzia le tue Performance aziendali
Behavioral Technologies è specializzata nel migliorare le performance lavorative agendo su due leve fondamentali: l'aumento della produttività e il perfezionamento della qualità in ogni processo aziendale.
Il nostro intervento si articola in due aree complementari: la Formazione e la Consulenza.
Formazione
Acquisire strumenti e competenze per il successo duraturo
Behavioral Technologies fornisce ai suoi clienti percorsi di formazione che approfondiscono i principi scientifici alla base del raggiungimento di performance di successo, e pianifica e implementa strategie concrete personalizzate a seconda del contesto lavorativo.
Le principali aree tematiche dei programmi di formazione di PM sono:
- 01.
Management & strategie per il miglioramento delle Performance
Adozione di schemi di rinforzo per sviluppare e mantenere alti livelli di performance. Più precisamente, definiamo le matrici di performance e implementiamo sistemi di Pay for Performance e Performance Feedback.
- 02.
Self Management
Strategie di Behavioral Self Management (BSM) per lo sviluppo di capacità di autogestione.
- 03.
Marketing & Customer Behavior
Strategie per determinare e far acquisire i comportamenti target che aumentano la probabilità di acquisto da parte di consumatori e clienti; tecniche di vendita persuasiva e formazione su abilità assertive; customer care, gestione post-vendita dei clienti e progettazione di strategie per il mantenimento dei clienti e la loro fidelizzazione.
- 04.
Comunicazione
Strategie per far acquisire:
- tecniche di comunicazione assertiva di tipo verbale, non verbale e scritta;
- tecniche per condurre incontri e meeting di successo;
- tecniche di negoziazione.
- 05.
Leadership
Definizione e misurazione della leadership; tecniche di comunicazione per ottenere fiducia, rispetto e autorevolezza; utilizzo di antecedenti e conseguenze di tipo verbale per ottenere il comportamento desiderato dei propri collaboratori; l’importanza della leadership nella sicurezza sul lavoro; caratteristiche personali e abilità del vero leader; capacità di giving & receiving feedback; public speaking.

Consulenza applicata
Realizzare ambienti di lavoro motivanti e performanti
Offriamo consulenza mirata per la realizzazione pratica di ambienti che stimolino il miglioramento della performance. Per ogni competenza manageriale e organizzativa (produttività, self management, leadership, comunicazione, marketing, ecc.), realizziamo interventi di consulenza basati sulle seguenti tecniche e strategie:
- 01.
Assessment
Valutazione iniziale delle attività, del livello di partenza delle performance e dei sistemi produttivi oggetto di intervento, con report finale che include le nostre osservazioni, considerazioni e suggerimenti.
- 02.
Performance Analysis
Misurazione e analisi delle performance attraverso misurazione dei comportamenti, individuazione dei fattori che determinano le best performance e analisi delle cause di low performance.
- 03.
Progettazione
Definizione delle performance da raggiungere e Goal Setting; calcolo del Performance Improvement Potential (PIP); definizione degli indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicator) e dei rispettivi criteri di valutazione.
- 04.
Formazione e coaching
Formazione specifica alle risorse coinvolte sulle tematiche oggetto di intervento (vedi sezione formazione) e coaching sul luogo di lavoro (learning by doing).
- 05.
Monitoraggio
Misurazione costante delle performance e valutazione in relazione agli obiettivi prefissati.
- 06.
Follow up
Revisione periodica degli obiettivi e degli strumenti di misurazione; attività di formazione e coaching per il mantenimento delle performance.

Pronto a migliorare le performance e la sicurezza della tua azienda?
Scopri come il nostro approccio scientifico può essere applicato alla tua realtà. Contattaci per una prima analisi e per definire insieme gli obiettivi di crescita.
Contattaci ora
