Logo

Behavior Based Safety – BBS

Il protocollo scientifico per ridurre gli infortuni sul lavoro e costruire la cultura della sicurezza

La disciplina


Cos’è la Behavior Based Safety (BBS)?

Più dell’80% degli infortuni e incidenti sul lavoro sono causati da comportamenti a rischio. La Behavior Based Safety (BBS) è un metodo scientifico edevidence based per migliorare la sicurezza sul lavoro, in quanto applica i principi della Scienza del Comportamento (Behavior Analysis) per costruire comportamenti sicuri, diminuire quelli a rischio e di conseguenza ridurre incidenti, infortuni e malattie professionali.

I principali elementi di successo di un processo di BBS sono:

  • l’osservazione continua, sistematica e anonima dei comportamenti;
  • il feedback sul campo (immediato);
  • il rinforzo positivo dei comportamenti sicuri;
  • l’analisi funzionale dei comportamenti a rischio;
  • safety meeting periodici per celebrare i risultati raggiunti e fissare obiettivi di miglioramento.

I benefici


I Vantaggi della Behavior Based Safety (BBS) per la tua organizzazione

  • 01.

    Versatilità

    La BBS vanta applicazioni di successo documentate in numerosi settori lavorativi.

  • 02.

    Riduzione degli infortuni e delle giornate lavorative perse

    Molti studi di metanalisi dimostrano che le aziende in cui viene applicato il protocollo di BBS registrano una riduzione della frequenza e della gravità di infortuni, Near Miss, incidenti e malattie professionali.

  • 03.

    Miglioramento del clima lavorativo e coinvolgimento dei lavoratori

    La BBS si basa soprattutto sull’erogazione di conseguenze positive a valle di comportamenti desiderati, piuttosto che sull’erogazione di conseguenze negative (punizioni, sanzioni, richiami…) a valle di comportamenti a rischio. Le osservazioni (misurazioni anonime dei comportamenti tramite checklist cartacea o digitale) non vengono realizzate da appositi ispettori o esclusivamente dallo staff HSE, ma dai lavoratori stessi, i quali vengono messi al centro del processo per la gestione della sicurezza propria e dei colleghi.

  • 04.

    Miglioramento continuo

    Quando vengono rilevati comportamenti a rischio, la BBS prevede che si faccia un’analisi delle cause insieme al lavoratore per valutare se si tratta di un problema motivazionale (mi sono dimenticato di indossare gli occhiali), strutturale (non sto indossando gli occhiali perché sono tutti rigati e non ci vedo) o di formazione (non sapevo fosse richiesto indossare gli occhiali per questa attività). Questo consente all’azienda di intervenire rapidamente nella maniera corretta, rimuovendo di volta in volta tutte le barriere alla sicurezza.

  • 05.

    Costruzione di Valori e Cultura di sicurezza

    La BBS non lavora unicamente sui comportamenti motori (azioni) ma agisce anche su quelli verbali ed emotivi, al fine di costruire valori e cultura di sicurezza. La BBS è infatti nota anche come Values Based Safety.

La nostra guida


Come Behavioral Technologies guida la tua azienda nell’applicazione del protocollo di BBS

Behavioral Technologies mette a disposizione due principali tipologie di intervento:

  • Consulenza, per supportare le aziende nella progettazione, attuazione e gestione di un processo BBS efficace e sostenibile.
  • Formazione, con percorsi introduttivi, avanzati o personalizzati, rivolti a tutti i livelli aziendali.

Consulenza operativa

Dalla teoria alla pratica: la tua BBS

La nostra consulenza si basa su un processo strutturato nelle seguenti fasi:

  1. 01.

    Presentazioni

    Presentiamo il progetto, in momenti distinti, al gruppo direttivo, alle rappresentanze sindacali e all’intera popolazione lavorativa.

  2. 02.

    Assessment

    Per poter progettare la BBS sulla base delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singola realtà, realizziamo una “fotografia” di come viene gestita la sicurezza al momento dell’avvio del processo.

    Lo facciamo attraverso questionari, interviste, sopralluoghi e analisi documentale, restituendo all’azienda un report dettagliato con le nostre osservazioni, considerazioni e suggerimenti.

  3. 03.

    Progettazione

    Identifichiamo un gruppo di progetto aziendale (costituito sia da responsabili che da figure operative rappresentative di tutti i reparti) e lo guidiamo alla pianificazione dell’intero processo di BBS attraverso una serie di incontri (workshop operativi).

    Il gruppo di progetto si occupa di:

    1. stabilire la Mission di sicurezza aziendale;
    2. costruire le checklist comportamentali;
    3. definire le regole del processo;
    4. definire il sistema incentivante.
  4. 04.

    Digitalizzazione del processo

    Poiché la BBS si basa sulla continua misurazione di comportamenti sicuri o a rischio, vengono presto raccolti numerosi dati, i quali vengono elaborati da un software per fare analisi e conseguentemente implementare azioni correttive o finalizzate al mantenimento di una situazione soddisfacente, in accordo con un processo decisionale basato sull’evidenza (evidence based).

  5. 05.

    Avvio del processo e fasi formative

    Realizziamo la formazione (con sessioni teoriche e pratiche) per gli osservatori, personale incaricato di effettuare le osservazioni ed erogare feedback sul campo, e per i safety leader, le figure incaricate di condurre le riunioni periodiche di sicurezza.

  6. 06.

    Monitoraggio e Follow Up

    Realizziamo una serie di attività per far sì che il processo si mantenga nel tempo, rendendo l’azienda autonoma nella gestione. Formiamo eventuali nuove risorse da coinvolgere o trainer interni. Revisioniamo regolarmente le checklist e le regole del processo per far sì che siano sempre aggiornate ed efficaci.

Formazione

Acquisire competenze per la sicurezza comportamentale

I nostri corsi e seminari sulla Behavior Based Safety (BBS) sono progettati per offrire competenze pratiche e operative a chi ha un ruolo chiave nella sicurezza aziendale. Uniamo lezioni frontali, workshop interattivi, analisi di casi studio, esercitazioni e attività di role playing (learning by doing). I nostri corsi si rivolgono sia a figure provenienti da aziende che già applicano il protocollo di BBS, sia a coloro che desiderano iniziare ad approfondire la materia in vista di possibili implementazioni future.

I percorsi formativi sono ideali per:

  • HSE Manager, RSPP e ASPP
  • Direttori di stabilimento, responsabili di produzione, Responsabili HR
  • Team leader, supervisori e preposti
  • Figure operative coinvolte nella gestione quotidiana della sicurezza

Format disponibili

Tutti i corsi/seminari possono essere adattati al contesto specifico dell’organizzazione, integrando esempi, linguaggio e strumenti propri del settore di riferimento. Contattaci per approfondire il programma, gli obiettivi di apprendimento e l’articolazione dei possibili progetti formativi.

  1. 01.

    Safety Day sulla sicurezza comportamentale

    Sessioni da 1, 2 o 4 ore per sensibilizzare e coinvolgere tutti i livelli aziendali sul contesto teorico e culturale della sicurezza comportamentale e la sua influenza su valori e cultura della sicurezza.

  2. 02.

    Corso introduttivo al protocollo di BBS

    Formazione di base da 8 o 16 ore per introdurre i principi della sicurezza comportamentale e passare in rassegna le fasi di applicazione del protocollo di BBS.

  3. 03.

    Leadership e Sicurezza Comportamentale

    Percorso da 8 o 16 ore dedicato a chi guida gruppi di lavoro e team operativi.

  4. 04.

    Corso esteso sulla BBS

    Corsi approfonditi da 10 giornate + eventuali giornate di assesment per realizzazione di contenuti personalizzati

Pronto a migliorare le performance e la sicurezza della tua azienda?

Scopri come il nostro approccio scientifico può essere applicato alla tua realtà. Contattaci per una prima analisi e per definire insieme gli obiettivi di crescita.

Contattaci ora