Logo

Chi siamo

Leader nell'Organizational Behavior Management (OBM) in Europa

Behavioral Technologies SA


Behavioral Technologies: scienza del comportamento per il successo organizzativo

Behavioral Technologies SA è leader in Europa nell’applicazione dei principi scientifici per la gestione dei comportamenti in ambito organizzativo.

In particolare, Behavioral Technologies applica i metodi e le tecnologie scientifiche dell’Organizational Behavior Management (OBM), tra cui:

I processi di Behavior Based Safety (BBS) e Performance Management (PM) impostati dalla nostra società coinvolgono più di 400 stabilimenti, siti e cantieri in Italia, Europa (Spagna, Austria, Germania, Paesi Bassi), Nord Africa e Medio Oriente.

La nostra caratteristica unica e peculiare è la misurazione costante di risultati e comportamenti effettuata su base parametrica. Lo scopo di Behavioral Technologies è guidare le imprese verso il successo applicando le scoperte della scienza del comportamento.

I nostri consulenti


L'eccellenza degli analisti del comportamento

Behavioral Technologies SA si avvale esclusivamente di Analisti del Comportamento laureati in Behavior Analysis o con curricula formativi equivalenti, specializzati e con profonda esperienza nel campo dell’Organizational Behavior Management (OBM) e in particolare nella Behavior Based Safety (BBS).

Tutti i consulenti di Behavioral Technologies SA sono anche ricercatori presso AARBA, la società scientifica di analisi del comportamento. Oltre a diversi anni di esperienza nel settore e un gran numero di implementazioni di successo in ogni ambito d’impresa, possono vantare ricerche scientifiche e pubblicazioni in tema di Organizational Behavior Management (OBM) e presentazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Molti dei nostri collaboratori sono inoltre iscritti al Registro Italiano degli Analisti del Comportamento di IACABAI (l’Italy Associate Chapter di ABAI) e all’elenco degli Esperti Qualificati in BBS di AARBA.

Il Team


Le persone e le competenze dietro Behavioral Technologies

Fabio Tosolin

Pioniere dell’Analisi del Comportamento in Italia e in Europa, dove ha introdotto e diffuso le tecniche di Behavior Analysis applicate alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo, realizzando le prime applicazioni di Performance Management, Behavior-Based Safety e Precision Teaching. È Presidente della Società Scientifica Italiana di Behavior Analysis - Italy Associate Chapter of ABAI, costituita da AARBA e AIAMC. Dal 2005 al 2023 è stato titolare del corso di Fattore Umano nella gestione HSEQ (BBS) al 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza del Politecnico di Milano.

Maria Gatti

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con tesi sperimentale. Gestisce interventi di Performance Management, Learning Technologies e Behavioral Safety. Ha progettato e condotto decine di processi B-BS in ogni contesto produttivo in aziende multinazionali. Autrice di numerose sperimentazioni scientifiche sull’applicazione della B-BS in ambito produttivo, sanitario e sulla didattica in ambito scolastico e organizzativo. Docente nel Corso di Alta Formazione in B-BS e nel Master di II Livello in Applied Behavior Analisys. È Lean Six Sigma Green Belt, Segretario Generale di AARBA e membro del consiglio direttivo di IACABAI.

Guglielmo Monnecchi

Laureato in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni, si specializza in Analisi del Comportamento con un Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis accreditato da ABAI. In Behavioral Technologies si occupa di Behavior Based Safety (BBS) e Organizational Behavior Management (OBM). Dal 2020 ha realizzato numerosi progetti di BBS, seguendo le aziende per le fasi di progettazione, formazione e coaching sul campo. È Docente del Corso di Alta Formazione in BBS di AARBA e iscritto al Registro Italiano degli Esperti Qualificati in BBS.

Sophie Soncini

Sophie Soncini è laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un progetto di ricerca sperimentale a carattere interculturale. Durante il percorso universitario ha sviluppato un forte interesse per i principi del comportamentismo e i loro diversi ambiti di intervento. Dal 2025 collabora con Behavioral Technologies, occupandosi di Behavior-Based Safety (B-BS) e Performance Management nelle aziende, e con AARBA per promuovere la diffusione dell’Analisi del Comportamento in differenti contesti applicativi.

Lorenzo Frontini

Laureato in Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale.
Psicologo iscritto alla Sezione A dell’Ordine della Lombardia, in Behavioral Technologies progetta, in diversi contesti, sistemi di Behavior-Based Safety (B-BS) per la gestione della sicurezza, definendo procedure operative e strumenti di monitoraggio a supporto delle organizzazioni.

Alberto Tosolin

Alberto è un ingegnere industriale, PhD in scienze nucleari (Politecnico di Milano, IT). Ha lavorato come Visiting Scientist al Joint Research Centre (Commissione Europea - Karlsruhe, DE) e come Engineering Scientist presso Canadian Nuclear Laboratories (Governo Federale del Canada – Chalk River, CA).
Appassionato di scienze naturali e sociali, è autore di numerosi articoli scientifici su riviste ad alto Impact Factor e decine di report scientifici. In Behavioral Technologies gestisce e coordina progetti complessi per il miglioramento delle performance lavorative, inclusi cantieri di grandi opere con più di diecimila lavoratori coinvolti.

Pronto a migliorare le performance e la sicurezza della tua azienda?

Scopri come il nostro approccio scientifico può essere applicato alla tua realtà. Contattaci per una prima analisi e per definire insieme gli obiettivi di crescita.

Contattaci ora